L’ermetismo

Risultati immagini per IMMAGINI POETI ERMETICI

L’ermetismo è una forma di poesia oscura e difficile, in cui il linguaggio e le immagini sono soggettivi e dove la forza del suono e delle parole è importante quanto il loro significato; il termine ermetismo allude al mitico Ermete Trismegisto, presunto autore di dottrine mistiche composte nella tradizione neoplatonica. L’ermetismo era influente nel Rinascimento, dopo la traduzione dei testi neoplatonici di Marsilio Ficino. All’interno del Novecento Italiano, la poesia ermetica divenne un movimento letterario negli anni compresi tra il 1920 e il 1930. Le principali caratteristiche di questo movimento furono: la riduzione all’essenziale, l’abolizione della punteggiatura, le composizioni sintetiche e le brevi opere con due o tre versi.

Il termine ermetismo è stato coniato in italiano dal critico letterario Francesco Flora (anche se con una connotazione molto generica e superficiale) nel 1936 e ricorda una concezione mistica della parola poetica. Nel 1936, il poeta italiano Carlo Bo pubblicò un saggio sulla rivista letteraria “Frontespizio”, dal titolo “letteratura venire vita “(la letteratura come un modo di vita), contenente i fondamenti teorico-metodologici della poesia ermetica.

Uno dei maggiori poeti italiani dell’ermetismo, che ha ricevuto anche il premio Nobel è Salvatore Quasimodo, che evidenzia sul piano letterario un tipo di poesia chiusa con una sequenza di analogie di difficile interpretazione. Eugenio Montale (12 ottobre 1896 – 12 Settembre 1981) è stato un poeta italiano, scrittore di prosa, editore, traduttore e destinatario del Premio Nobel nel 1975 per la letteratura; egli è ampiamente considerato il più grande poeta lirico italiano ermetico.

Giuseppe Ungaretti (10 febbraio 1888 – 2 Giugno 1970) è stato un poeta ermetico italiano, giornalista, saggista, critico, accademico e vincitore della prima edizione nel 1970, del Premio Internazionale “Neustadt” per la letteratura; inoltre, Ungaretti fu un rappresentante di spicco della tendenza sperimentale ermetica e anche uno dei contributori più importanti della letteratura italiana del ventesimo secolo. Influenzato dal simbolismo, fu per breve tempo allineato con il futurismo; come molti futuristi, prese una posizione irredentista durante la prima guerra mondiale. Ungaretti debuttò come poeta mentre combatteva nelle trincee.

Risultati immagini per IMMAGINI POETI ERMETICI

Su QUELLIDIQUINTA…. per saperne di più

Annunci

6 commenti

    • Vero! però, scusa, come sei arrivata su creatività? Sono un pò imbranata ed ho fatto casini di recente sui blog. Non sei passata da nuvolesparsetraledita? Non ci capisco più un tubo 🙂

      Mi piace

      • Cliccando sull’avatar e sulla visione del tuo profilo ” nuvolesparsetraledita” me lo da inesistente, accanto c’e’ “creativita’” e ho cliccato e sono arrivata qui! Fai la prova, clicca sul tuo avatar e controlla! Buongiorno,65Luna

        Mi piace

      • Grazie, cercherò di sistemare la cosa perchè quello è il mio blog secondario: nuvole sparse invece è il primario (creatività è prevalentemente didattico) . Se clicchi ora sui miei commenti apri quello primario? ho combinato un gran casino….

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...