PARLAMI D’AMORE… letture suggerite!

Risultati immagini per immagini d'amore

LETTURE TRA MARZO E APRILE…. tema, l’amore!

Ecco 20 buoni titoli: per tutti i gusti, per tutte le misure…..

1 –  Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen si trova di diritto in cima alla classifica. Osannato dai critici e assai discusso, è una vera e propria pietra miliare del romanzo d’amore e non. Il rapporto fra Elizabeth e Darcy descritto dalla Austen fu qualcosa di completamente nuovo e mai visto prima nella letteratura.

2 –  Signorsì
è il libro d’esordio della grandissima Liala, probabilmente la più grande scrittrice italiana di romanzi rosa. La disperata storia d’amore tra Furio e Renata, minata da stereotipi popolari e grandi sventure.


3  – Le parole che non ti ho detto
di Nicholas Sparks è l’appassionante storia, trasposta anche al cinema, di Garret e Theresa, un uomo e una donna soli che credono di non poter tornare ad amare, ma il destino gli dimostrerà che si sbagliano.


4  – L’Amante di Marguerite Duras è senza dubbio qualcosa di più di un romanzo rosa, è la scoperta da parte di una giovanissima ragazza, coinvolta in una relazione con una uomo molto più grande di lei, dell’amore e dell’erotismo.

I ponti di Madison County è un’opera di Robert James Waller che racconta la passione nata fra Francesca e il fotografo Robert Kinkaid e che segnerà per sempre le loro vite.

6  – Venetia,
di Georgette Heyer è la storia di una giovane donna sedotta dal suo vicino, Lord Damerel, che ha fama di libertino; sarà amore vero o Damerel è alla ricerca di qualcos’altro?


7  – Il cavaliere d’inverno
è la storia d’amore ambientata nella fredda terra di Russia fra Tatiana e Alexander firmata da Paullina Simmons; riusciranno i due amanti a superare gli ostacoli posti sul loro cammino?


8  –
L’amore ai tempi del colera – Gabriel García Márquez (Mondadori)

La storia di Florentino Ariza e Fermina Daza è un classico moderno della letteratura sentimentale, reinventata con la solita classe, e con una profondità di tematiche che va ben oltre la superficie rosa, dalla penna di uno dei massimi autori del Novecento.

9 – Anna dagli occhi verdi scritto da Sveva Casati Modignani ci racconta la storia dell’incantevole Anna che si trova a fare i conti con il complicato passato, anche amoroso, del padre.

10  – I cercatori di conchiglie
di Rosamunde Pilcher è l’incredibile storia di Penelope, raccontata con lucidità e senza sconti, una donna che ripercorre il suo passato fra mille difficoltà e disillusioni.


11  – Di noi tre di  Andrea De Carlo è la dolce e triste storia di un triangolo amoroso che segna la vita dei protagonisti.

12 –  Il paziente inglese
di Michael Ondatjie ha fatto piangere più di una di noi! Del resto come resistere a questa storia d’amore senza tempo?


13 – La via del cuore
di Billie Letts è la storia di Novalee, coraggiosa ragazza abbandonata in un paesino sperduto e incinta e di come saprà reagire e conquistare la sua vita!


14 – L’amore ai tempi del colera
di Marquez è un grandissimo classico della letteratura; una storia d’amore costruita sui silenzi e sulle attese


15  – Amarsi
è un libro di  Danielle Steel, altra regina del genere romanzo rosa. Delicato e coinvolgente questo libro non si farà dimenticare.


16  – Angelica, la figlia degli angeli
di Anne e Serge Golon è diventato uno dei libri più letti. Fedele quadro storico di un’epoca e insieme appassionante storia di una donna pronta a lottare contro ogni difficoltà.


17 – I sublimi segreti delle Ya Ya sisters
di  Rebecca Wells, ci farà ripercorrere la vita di due grandi amiche e le loro mille avventure anche sentimentali.


18  – Il bacio di una morta
di Carolina Invernizio è un eccezionale mix di storia d’amore e ambiente e suggestioni gotiche davvero originali!


19  – Insieme, e basta
scritto da Anna Gavalda descrive la vita di quattro personaggi alle prese con litigi e, naturalmente, con l’amore.


20 –  P.S. I love you
è il romanzo di Cecilia Ahern, una giovanissima autrice capace però di emozionare e conquistare un vasto pubblico di lettori.

Risultati immagini per immagini d'amore

Ed inoltre… altre proposte

Un giorno – David Nicholls (Neri Pozza)
Emma e Dexter passano insieme la notte dell’ultimo giorno di università, il 15 luglio del 1988, poi si separano prendendo strade lontane e diverse. Ma il 15 luglio di ogni singolo anno dei venti che seguono, le loro vite tornano a incrociarsi e i due si ritrovano a fare i conti con questa strana, straordinaria amicizia che sa tanto di amore… Una coinvolgente commedia romantica.

La principessa sposa – William Goldman (Marcos y Marcos)
Presentato con il brillante stratagemma del compendio di una storia in realtà inesistente, La principessa sposa fonde con ironia fantasy, romanzo d’amore e avventura di cappa e spada. È stato anche tradotto in un delizioso film culto (in italiano La storia fantastica).

L’amore ai tempi del colera – Gabriel García Márquez (Mondadori)
La storia di Florentino Ariza e Fermina Daza è un classico moderno della letteratura sentimentale, reinventata con la solita classe, e con una profondità di tematiche che va ben oltre la superficie rosa, dalla penna di uno dei massimi autori del Novecento.

Alta Fedeltà – Nick Hornby (Guanda)
Un trentacinquenne in crisi, tanta musica, relazioni fallite e un amore da riconquistare: puro Nick Horby, qui al massimo della forma. Consigliato anche il film di Stephen Frears con John Cusack.

Una cosa difficile come l’amore – Alice McDermott (Terre di Mezzo)
La storia contrastata fra due adolescenti, lei borghese, lui testa calda con una famiglia difficile, diventa il filtro per raccontare il declino di un’epoca e di un mondo. Il romanzo è stato finalista al National Book Award e al Pulitzer.

Fine di una storia, Graham Greene (Mondadori)
Durante la Seconda guerra mondiale, sotto il cielo di una Londra bombardata dai nazisti, prende forma e rapidamente si dissolve l’amore fra lo scrittore Maurice Bendrix e una donna sposata, Sarah Miles. Cosa l’ha spinta a lasciarlo improvvisamente senza spiegazione alcuna? Uno dei romanzi più belli di Greene.

I segreti di Brokeback Mountain – Annie Proulx (Dalai Editore)
Basta qualche decina di pagine ad Annie Proulx per cesellare con straordinaria efficacia la storia dell’amore irresistibile che lega due cowboy, costretti a celare i loro sentimenti per sopravvivere nelle convenzioni morali dell’America tradizionale. Da questo romanzo breve Ang Lee ha tratto uno splendido film.

I passi dell’amore – Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer)
È la storia tenera e triste dell’amore tra due adolescenti diversissimi, destinata a interrompersi troppo presto perché lei è malata di leucemia. Forse i best seller di Sparks non passeranno alla storia come pezzi di grandissima letteratura, ma sono ben confezionati e sanno come emozionare: nel genere hanno pochi rivali.

Norwegian Wood – Haruki Murakami (Einaudi)
Lontano dalle atmosfere surreali e magiche degli altri suoi capolavori, il maestro giapponese racconta una toccante storia di amore, perdita e solitudine, sullo sfondo delle proteste studentesche degli anni Sessanta a Tokyo.

Colazione da Tiffany – Truman Capote (Garzanti)
Il sentimento che lega la straordinaria, irrequieta, irraggiungibile Holly Golightly al giovane scrittore-narratore sfugge alle definizioni: un’amicizia speciale o un amore platonico? Capote regala al lettore una storia piena di vita ed emozioni

Risultati immagini per immagini d'amoreRisultati immagini per immagini d'amore

Annunci

3 commenti

  1. Salve prof. Tardito! Sono una sua alunna, Irene Nano della 2A.
    Ho appena letto questo suo post e leggeró sicuramente uno dei libri qui da lei consigliati! D’altronde adoro leggere, e quasi sempre le mie letture sono romanzi rosa, quindi non esiste niente di più azzeccato!
    Qui le lascio il link del mio blog, io ho creato un blog in cui scrivo le recensioni delle mie letture: http://www.lamiavitasonoilibri.blogspot.com 😘

    Piace a 1 persona

    • Ma che sorpresa! E’ una cosa bellissima trovare ragazze della tua età che sanno organizzare e gestire un blog; è splendido, inoltre, che amino leggere. Andremo sicuramente d’accordo, allora, perchè lavoro tanto sui libri e sullalettura: domani cominciamo 😉
      Ora mi iscrivo al tuo blog con creastività
      Ciao, Irene, domani!

      Mi piace

  2. […] L’ultimo di oggi è Parole come fili (creatività punto zero), un blog “didattico”, più precisamente: “dall’esperienza didattica reale, di chi la scuola la vive ormai da molto tempo, uno spazio che mette in comune materiali, idee, lavori fatti a scuola. E’ una pagina aperta a tutti gli insegnanti, a tutte le classi, a tutte le scuole che vorranno collaborare”. Vi scrivono tre blogger che seguo anche individualmente, Primula  (Ma Bohème), Mariangela (Nuvole sparse tra le dita) e Egeria Terza (inguaribile voglia di viaggiare). Si tratta di un blog “umanistico”, troverete letteratura, storia e grammatica soprattutto: idee per il latino, racconti storico-biografici (anche per approfondire temi al di là dei compiti scolastici) come questo su Costanza Del Carretto Doria, poeti, consigli per la composizione di testi (inclusa la tesina per la maturità), letture suggerite… […]

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...