PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE: italiano, 2° biennio, 4° anno

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

OBIETTIVI GENERALI:

· OBIETTIVI GENERALI EDUCATIVI:

– Imparare a vivere e lavorare nel rispetto delle regole di civile convivenza, acquisendo un comportamento corretto e responsabile nei rapporti con gli insegnanti e con i compagni.
– Acquisire il senso di responsabilità nel lavoro intrapreso attraverso:
a) la partecipazione alle lezioni;
b) L’esecuzione puntuale dei lavori assegnati, in base alle proprie capacità, ma con la precisa finalità di migliorare;
c) La collaborazione e la partecipazione proficua e personale alle attività di gruppo.
– Promuovere il dialogo.
– Sviluppare le capacità di giudizio.

· OBIETTIVI GENERALI DIDATTICI

– Acquisire la capacità di percepire problemi.
– Acquisire la capacità di individuare soluzioni.
– Ricercare documenti e fonti d’informazione e saper utilizzare quanto desunto da tali strumenti.
– Esprimere sia per scritto che oralmente in lingua italiana quanto acquisito.
– Imparare ad esprimersi con il linguaggio specifico della disciplina.

CONOSCENZE, COMPETENZE, CAPACITA’:

– Possesso delle conoscenze fondamentali sul contesto storico-culturale e le relative correnti letterarie.
– Assimilazione della poetica e del pensiero degli autori proposti.
– Capacità di comprendere, analizzare e commentare i testi presi in esame con particolare riguardo al testo poetico.
– Saper sintetizzare.
– Saper cogliere e spiegare collegamenti fra autori, tematiche, epoche e quadri culturali.
– Acquisire capacità di giudizio personale e critico.
– Saper organizzare un discorso logico, chiaro, corretto sia nell’espressione scritta che orale.

OBIETTIVI :

– Ampliamento della conoscenza della letteratura italiana.
– Accrescimento delle capacità interpretative del testo letterario.
– Approfondimento delle capacità espressive sia nella comunicazione orale che in quella scritta.
– Potenziamento delle capacità critiche.
OBIETTIVI MINIMI:

– Conoscere, per linee generali, gli argomenti proposti.
– Approfondire le capacità espressive sia nella comunicazione scritta che orale.
– Accrescere le capacità interpretative del testo.
– Stimolare le capacità critiche.

CONTENUTI E METODO:
– Il Seicento e il barocco
– La cultura dell’Illuminismo. .
– L’Illuminismo italiano e “Il Caffè”.
– Carlo Goldoni: vita, pensiero, opere. “La Locandiera”.
– Ugo Foscolo: vita, pensiero, opere. “Sonetti” e passi scelti da “I Sepolcri”.
– Il Romanticismo in Europa e in Italia.
– Alessandro Manzoni: vita, pensiero, opere. Incontro con l’opera “I Promessi Sposi”.
– Giacomo Leopardi: vita, pensiero, opere. Scelte di lettura.
– La letteratura europea nella prima metà dell’Ottocento

Metodo:

– Lezioni frontali dialogate.
– Lavori individuali in classe e a casa.
– Testo scolastico.
– Integrazioni al testo con appunti e fotocopie.
– Materiale audiovisivo.
– Eventuali spettacoli cinematografici e teatrali.
– Eventuali viaggi d’istruzione.
TEMPI DI REALIZZAZIONE:

Settembre-Novembre:
– Il Seicento
– l’Illuminismo e i suoi rappresentanti.

Gennaio – Aprile:
– Il Romanticismo.
– U. Foscolo
– A. Manzoni.
– G Leopardi.

Maggio:
La letteratura in Europa nella prima metà dell’Ottocento.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Per il primo periodo si effettueranno 2 o 3 prove scritte (temi, articoli di giornale, saggi, analisi del testo) che serviranno a valutare la preparazione degli alunni ed il raggiungimento di vari obiettivi.

Per il pentamestre saranno svolte 3 prove scritte.

Si attueranno inoltre verifiche orali ed il controllo verrà anche svolto attraverso indagini, in ciascuna ora di lezione, presso gli alunni al fine di verificare la comprensione e l’acquisizione di quanto spiegato e per indirizzare ad uno studio il più possibile continuativo.

Gli elaborati scritti verranno valutati con i seguenti criteri:
– competenza ortografica;
– competenza sintattica:
– competenza lessicale;
– competenza testuale.

Le prove di verifica (scritte e orali) permetteranno di valutare:

– la pertinenza e la competenza delle conoscenze
– l’efficacia della rielaborazione delle idee
– la proprietà e la correttezza del linguaggio.
INTERVENTI DI RECUPERO PREVISTI:

Gli interventi di recupero che si renderanno necessari verranno attuati individualmente con attività specifiche in classe o a casa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...