PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE: storia, 1° biennio, 1° anno

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

OBIETTIVI GENERALI:

· OBIETTIVI GENERALI EDUCATIVI:

– Imparare a vivere e lavorare nel rispetto delle regole di civile convivenza, acquisendo un comportamento corretto e responsabile nei rapporti con gli insegnanti e con i compagni.
– Acquisire il senso di responsabilità nel lavoro intrapreso attraverso:

a) la partecipazione alle lezioni;
b) l’esecuzione puntuale dei lavori assegnati, in base alle proprie capacità, ma con la precisa finalità di migliorare;
c) la collaborazione e la partecipazione proficua e personale alle attività di gruppo.

– Promuovere il dialogo.
· OBIETTIVI GENERALI DIDATTICI

– Ricercare documenti e fonti d’informazione e saper utilizzare quanto desunto da tali strumenti.
– Esprimere sia per scritto che oralmente in lingua italiana quanto acquisito.
– Imparare ad esprimersi con il linguaggio specifico della disciplina.
– Iniziare a percepire problemi e a individuarne la soluzione

CONOSCENZE, COMPETENZE, CAPACITA’:

– Conoscere adeguatamente il periodo storico oggetto di studio.
– Saper esaminare i fatti e gli eventi in modo logico e critico.
– Saper verbalizzare nel linguaggio specifico della disciplina.
– Potenziare la partecipazione costruttiva a dialoghi e discussioni.

OBIETTIVI MINIMI:

– Provare adeguato interesse per l’indagine del passato.
– Evidenziare un atteggiamento di coinvolgimento in classe e di applicazione a casa.
– Assimilare, almeno per linee generali, i dati informativi oggettivi inerenti al periodo storico esaminato.

CONTENUTI E METODO:
Modulo 1:    La preistoria e le civiltà del Vicino Oriente:
– La preistoria.
– La Mesopotamia: Sumeri, Babilonesi, Assiri.
– L’antico Egitto.
– Ittiti, Ebrei, Fenici.

Modulo 2:    Il Mediterraneo e la civiltà greca:
– Creta e Micene.
– La nascita della polis e il mondo comune dei Greci.
– Sparta e Atene: due modelli politici.
– Le guerre persiane e l’Atene di Pericle.
– La crisi delle pòleis e l’ascesa della Macedonia.
– Alessandro Magno e l’ellenismo.

Modulo 3:     L’Italia antica e la Roma repubblicana:
– L’Italia dalla preistoria alla nascita di Roma.
– Conflitti sociali e istituzioni politiche nella Roma repubblicana.
– Roma conquista la penisola.
– Roma si espande nel Mediterraneo.
– Dai Gracchi a Silla: la crisi della repubblica.
– L’età di Cesare e la fine della repubblica.

Modulo 4:    I primi secoli dell’impero:
– Il principato di Augusto.
– La dinastia Giulio-Claudia e i Flavi.
– Il principato adottivo e l’età aurea dell’impero.
– Il cristianesimo: una grande rivoluzione per la storia.
Metodo:
– Lezioni frontali.
– Analisi di documenti.
– Letture collettive.
– Eventuale uso di sussidi audiovisivi.

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

Modulo 1:    Settembre-Ottobre

Modulo 2:     Novembre – Dicembre

Modulo 2:     Gennaio- Marzo

Modulo 3:      Aprile-Maggio

VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Le verifiche saranno attuate attraverso prove orali ed eventualmente attraverso prove strutturate di vario tipo (domande aperte, risposta multipla, vero o falso…).

Criteri di valutazione:
– corretta assimilazione dei dati oggettivi;
– capacità di organizzare il discorso in modo logico e coerente;
– proprietà di linguaggio;
– capacità di collegare le informazioni acquisite;
– capacità di attuare collegamenti con discipline attinenti;
– comprensione di documenti.

INTERVENTI DI RECUPERO PREVISTI:

Gli interventi di recupero che si renderanno necessari verranno attuati individualmente con attività specifiche in classe o a casa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...