PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE: storia, 1° biennio, 2° anno

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

OBIETTIVI GENERALI:

· OBIETTIVI GENERALI EDUCATIVI:

– Imparare a vivere e lavorare nel rispetto delle regole di civile convivenza, acquisendo un comportamento corretto e responsabile nei rapporti con gli insegnanti e con i compagni.
– Acquisire il senso di responsabilità nel lavoro intrapreso attraverso:
a) la partecipazione alle lezioni;
b) l’esecuzione puntuale dei lavori assegnati, in base alle proprie capacità, ma con la precisa finalità di migliorare;
c) la collaborazione e la partecipazione proficua e personale alle attività di gruppo.
– Promuovere il dialogo.
– Sviluppare le capacità di giudizio.

· OBIETTIVI GENERALI DIDATTICI

– Acquisire la capacità di percepire problemi.
– Acquisire la capacità di individuare soluzioni.
– Ricercare documenti e fonti d’informazione e saper utilizzare quanto desunto da tali strumenti.
– Esprimere sia per scritto che oralmente in lingua italiana quanto acquisito.
– Imparare ad esprimersi con il linguaggio specifico della disciplina.
– Sviluppare la capacità di analizzare la realtà criticamente e di operare in modo razionale.

CONOSCENZE, COMPETENZE, CAPACITA’:

– Conoscere adeguatamente il periodo storico oggetto di studio.
– Saper esaminare i fatti e gli eventi in modo logico e critico.
– Saper dedurre conseguenze.
– Saper verbalizzare nel linguaggio specifico della disciplina.
– Potenziare la partecipazione costruttiva a dialoghi e discussioni.
OBIETTIVI MINIMI:

– Provare adeguato interesse per l’indagine del passato.
– Evidenziare un atteggiamento di coinvolgimento in classe e di applicazione a casa.
– Assimilare, almeno per linee generali, i dati informativi oggettivi inerenti al periodo storico esaminato.
CONTENUTI E METODO:
Modulo 1. – I primi secoli dell’Impero romano:
– Il principato di Augusto
– La dinastia Giulio-Claudia e i Flavi
– Il principato adottivo e l’età aurea dell’impero
– Il cristianesimo: una grande rivoluzione per la storia

Modulo 2. –  La crisi dell’impero:
– L’età dei Severi e la crisi del III secolo.
– Le minacce ai confini e la restaurazione di Diocleziano.
– Da Costantino alla fine dell’Impero d’Occidente.
Modulo 3:  – Oriente e Occidente tra V e IX secolo:
– I regni romano barbarici e l’impero bizantino.
– L’Italia Longobarda e la Chiesa di Roma.
– La nascita dell’Islam e la civiltà arabo-islamica.
– Il Sacro Romano Impero e il feudalesimo.
– I primi regni nazionali e la restaurazione dell’impero
Metodo:
– Lezioni frontali.
– Analisi di documenti.
– Letture collettive.
– Eventuale uso di sussidi audiovisivi.

TEMPI DI REALIZZAZIONE:
Modulo 1:   Settembre – Novembre:

Modulo 2:   Dicembre – Gennaio :

Modulo 3:  Febbraio-Aprile:

Maggio: ripasso

VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Le verifiche verranno attuate attraverso prove orali ed eventualmente attraverso prove strutturate di vario tipo (domande aperte, risposta multipla, vero o falso…).
Criteri di valutazione:
– corretta assimilazione dei dati oggettivi;
– capacità di organizzare il discorso in modo logico e coerente;
– proprietà di linguaggio;
– capacità di collegare le informazioni acquisite;
– capacità di attuare collegamenti con discipline attinenti;
– comprensione di documenti.

INTERVENTI DI RECUPERO PREVISTI:

Gli interventi di recupero che si renderanno necessari verranno attuati individualmente con attività specifiche in classe o a casa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...