PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

OBIETTIVI GENERALI:

· OBIETTIVI GENERALI EDUCATIVI:

– Imparare a vivere e lavorare nel rispetto delle regole di civile convivenza, acquisendo un comportamento corretto e responsabile nei rapporti con gli insegnanti e con i compagni.
– Acquisire il senso di responsabilità nel lavoro intrapreso attraverso:
a) la partecipazione alle lezioni;
b) L’esecuzione puntuale dei lavori assegnati, in base alle proprie capacità, ma con la precisa finalità di migliorare;
c) La collaborazione e la partecipazione proficua e personale alle attività di gruppo.
– Promuovere il dialogo.
– Sviluppare le capacità di giudizio.

· OBIETTIVI GENERALI DIDATTICI

– Acquisire la capacità di percepire problemi.
– Acquisire la capacità di individuare soluzioni.
– Ricercare documenti e fonti d’informazione e saper utilizzare quanto desunto da tali strumenti.
– Esprimere sia per scritto che oralmente in lingua italiana quanto acquisito.
– Imparare ad esprimersi con il linguaggio specifico della disciplina.
– Sviluppare la capacità di analizzare la realtà criticamente e di operare in modo razionale.

CONOSCENZE, COMPETENZE, CAPACITA’:

– Conoscere adeguatamente il periodo storico oggetto di studio.
– Saper esaminare i fatti e gli eventi in modo logico e critico.
– Saper formulare ipotesi di interpretazione.
– Saper dedurre conseguenze.
– Saper verbalizzare nel linguaggio specifico della disciplina.
– Potenziare la partecipazione costruttiva a dialoghi e discussioni.
OBIETTIVI :

– Conoscenza dei fatti storici oggetto di studio.
– Interpretazione dei fatti e degli avvenimenti esaminati.
– Capacità di giudizio critico.
– Capacità di valutazione e di collegamento.
– Comprensione di documenti.
– Uso del linguaggio specifico della materia.

OBIETTIVI MINIMI:

– Provare adeguato interesse per l’indagine del passato.
– Evidenziare un atteggiamento di coinvolgimento in classe e di applicazione a casa.
– Assimilare, almeno per linee generali, i dati informativi oggettivi inerenti al periodo storico esaminato.

CONTENUTI E METODO:

Le crisi dell’antico regime e l’età delle rivoluzioni:
– L’età dell’Illuminismo.
– Le riforme in Europa e in Italia.
– Le guerre di indipendenza americana.
– La Rivoluzione francese.
– l’Età napoleonica.
Società industriale e questioni nazionali:
– La Rivoluzione industriale.
– Le trasformazioni sociali.
– L’Europa della Restaurazione.
– Le ideologie ottocentesche.
– L’unificazione nazionale italiana.
Gli stati nazione e l’imperialismo:
– La società industriale moderna e l’imperialismo.
– Politica e cultura nella società di massa.
– Le potenze europee nel tardo Ottocento.

Metodo:
– Lezioni frontali.
– Analisi dei documenti.
– Letture collettive.
– Eventuale uso di sussidi audiovisivi..

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

Settembre-Ottobre:       – l’Illuminismo, le riforme, l’indipendenza americana.

Novembre-Dicembre:    – Rivoluzione francese, età napoleonica.

Gennaio-Marzo:             – Rivoluzione industriale, Restaurazione, ideologie ottocentesche, riunificazione nazionale italiana.

Aprile-Maggio:                 – Gli stati-nazione e l’imperialismo.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Le verifiche verranno attuate sia attraverso prove strutturate di vario tipo (domande aperte, risposta multipla, vero o falso..) sia attraverso prove orali.

Criteri di valutazione:
– corretta assimilazione dei dati oggettivi;
– capacità di organizzare il discorso in modo logico e coerente;
– proprietà di linguaggio;
– capacità di collegare le informazioni acquisite;
– capacità di attuare collegamenti con discipline attinenti;
– comprensione dei documenti.

INTERVENTI DI RECUPERO PREVISTI:

Gli interventi di recupero che si renderanno necessari verranno attuati individualmente con attività specifiche in classe o a casa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...