PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE: Storia, 2° biennio, 3° anno

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

OBIETTIVI GENERALI:

· OBIETTIVI GENERALI EDUCATIVI:

– Imparare a vivere e lavorare nel rispetto delle regole di civile convivenza, acquisendo un comportamento corretto e responsabile nei rapporti con gli insegnanti e con i compagni.
– Acquisire il senso di responsabilità nel lavoro intrapreso attraverso:
a) la partecipazione alle lezioni;
b) l’esecuzione puntuale dei lavori assegnati, in base alle proprie capacità, ma con la precisa finalità di migliorare;
c) la collaborazione e la partecipazione proficua e personale alle attività di gruppo.
– Promuovere il dialogo.
– Sviluppare le capacità di giudizio.

· OBIETTIVI GENERALI DIDATTICI

– Acquisire la capacità di percepire problemi.
– Acquisire la capacità di individuare soluzioni.
– Ricercare documenti e fonti d’informazione e saper utilizzare quanto desunto da tali strumenti.
– Esprimere sia per scritto che oralmente in lingua italiana quanto acquisito.
– Imparare ad esprimersi con il linguaggio specifico della disciplina.
– Sviluppare la capacità di analizzare la realtà criticamente e di operare in modo razionale.

CONOSCENZE, COMPETENZE, CAPACITA’:

– Conoscere adeguatamente il periodo storico oggetto di studio.
– Saper esaminare i fatti e gli eventi in modo logico e critico.
– Saper dedurre conseguenze.
– Saper verbalizzare nel linguaggio specifico della disciplina.
– Potenziare la partecipazione costruttiva a dialoghi e discussioni.

OBIETTIVI MINIMI:

– Provare adeguato interesse per l’indagine del passato.
– Evidenziare un atteggiamento di coinvolgimento in classe e di applicazione a casa.
– Assimilare, almeno per linee generali, i dati informativi oggettivi inerenti al periodo storico esaminato.
CONTENUTI E METODO:

Modulo 1: La civiltà del Basso Medioevo
– L’ Europa dell’anno Mille.
– L’espansione dell’Europa.
– La ripresa dei commerci.
– La nascita dei comuni

Modulo 2: La crisi del Medioevo:
– Il declino di chiesa e impero.
– La crisi del Trecento.
– Monarchie e stati regionali.

Modulo 3: La nascita della civiltà moderna:
– Il Rinascimento.
– Esplorazioni e conquiste.
– La Riforma protestante.

Modulo 4: L’Europa del Seicento:
– Tra crisi e sviluppo economico.
– Nuovi equilibri in Europa.
– L’evoluzione dello stato moderno
– La rivoluzione scientifica.
Metodo:
– Lezioni frontali.
– Analisi di documenti.
– Letture collettive.
– Eventuale uso di sussidi audiovisivi.
TEMPI DI REALIZZAZIONE:

Modulo 1:    – Settembre-Ottobre

Modulo 2:    – Novembre-Dicembre

Modulo 3:     – Gennaio-Febbraio

Modulo 4:     –  Marzo-Aprile

Maggio:  ripasso e recupero.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:

Le verifiche verranno attuate attraverso prove orali ed eventualmente attraverso prove strutturate di vario tipo (domande aperte, risposta multipla, vero o falso…).
Criteri di valutazione:
– corretta assimilazione dei dati oggettivi;
– capacità di organizzare il discorso in modo logico e coerente;
– proprietà di linguaggio;
– capacità di collegare le informazioni acquisite;
– capacità di attuare collegamenti con discipline attinenti;
– comprensione di documenti.

INTERVENTI DI RECUPERO PREVISTI:

Gli interventi di recupero che si renderanno necessari verranno attuati individualmente con attività specifiche in classe o a casa.

Lascia un commento